16 TIPOS de CAFÉ na ITÁLIA

16 TIPOS de CAFÉ na ITÁLIA

Ciao a tutti come va? Buongiorno e benvenuti a questo nuovo video insieme a…Priscilla…del canale…[…] Siamo a Lucca… prego prego si accomodi… siamo a Lucca siamo qui per fare colazione al Bar Turandot.. Piazza San Michele esattamente…

E allora… il caffè in Italia è cioè.. non è che é semplice dire parliamo di caffè..no…ce ne stanno tanti.. ce ne stanno due milioni e mezzo di caffè ..c’é la Bibbia del caffè proprio.. infatti vedete il menu.. tutti caffè, ci sono solo caffè qua…non è che dici c’è primo, secondo, no..tutto caffè…esatto…tutto caffè!

E noi spiegheremo questo piccolo menù per voi oggi con un video di tre ore e mezza…Va bene innanzitutto se uno vuole un caffè normale …normale..come si chiama un caffè normale? ESPRESSO.. Espresso..ecco andate al bar e chiedete un Espresso o semplicemente un caffè ok?

Vi portano quel caffettino che qualcuno dice.. avranno sbagliato.. perché portano quella ..no..un centimetro..un centimetro e mezzo..La prima volta che sei arrivata al bar che hai pensato? Insomma mi ha ingannato..vabbé ma il caffè  dov’é..manca il caffè scusa.. si è dimenticato di ..il caffè..solo il profumo..

E’ forte..esattamente é molto concentrato, gusto molto intenso, c’è a chi non piace in effetti, a me piace molto..ecco a te non piace? no, no…troppo forte..caspita..troppo forte .. sì.. a me invece piace molto… quando vai e prendi il caffè al bar è un’altra cosa, altro gusto …

Per rifarlo in casa così, bisognerebbe comprare la macchinetta..insomma.. è più complesso… ma.. insomma.. al bar c’è anche la crema quasi come una schiumetta.. come la schiuma del  cappuccino però solo di caffè …e uno già si sveglia no…alle sette del mattino no prendi il caffè.. ahh … quella botta di vita no….

Dicevamo.. ci sono X varianti del caffè espresso.. le vediamo insieme… seguiamo il libro di testo.. allora, abbiamo il caffè MACCHIATO.. tu hai già preso il caffè macchiato? preferisco il caffè latte.. caffè latte ok.. ecco.. vediamo.. qual é il caffè macchiato? è il caffè normale espresso più l’ aggiunta, “macchiato”, come se fosse […], con latte, con il latte ok

[…] Ok..Questo è il caffè macchiato che è differente dal..MACCHIATONE…dal macchiatone che deve essere un caffè molto macchiato.. qui non c’è ..qui non ce l’abbiamo ma, a rigor di logica, dovrebbe essere un caffè macchiato con più latte ..ok..con una maggiore quantità di latte.. ed è differente dal CAFFE’ LATTE..

Esatto.. che è diverso dal Brasile.. no perché caffè latte qui è un bicchiere così latte e ..caffè..quindi è differente dal […] del Brasile che invece è molto simile a un cappuccino praticamenteno.. in Brasile quando io chiedo un café com leite praticamente mi portano una specie di cappuccino..senza schiuma.. a volte senza la schiuma.. esatto.. o a volte anche con la schiuma!

Poi.. andando avanti.. ecco e andiamo al caffè preferito da Priscilla che è il caffè CORRETTO.. anche di Cristian no.. anche di Christian… due accaniti consumatori iscritti all’Associazione Alcolisti Anonimi di Lucca..

Il caffè corretto che cosa è? E’ il caffè con un pò di ..alcolico.. ecco alcolico.. una piccola quantità di un alcolico.. che è un goccio.. un goccetto di qualcosa che varia da regione a regione.. Voi l’avete preso qui con il Bayles, io l’ho presa, ad esempio, in sud Italia,  con l’anice  che un altro tipo di liquore..no.. di alcolico..

Io penso che varia da regione a regione, da città a città, ci sono X opzioni ok.. ci sono tante opzioni.. quindi caffè con un alcolico se voi volete dare quella botta di vita proprio.. però non in estate.. ah ecco d’estate un pò.. prendete nell’inverno..d’estate col caldo..

Ma andiamo avanti…Bé è facile questo…è il caffé DECAFFEINATO…sì, oppure caffé DECA…lo chiamano anche deca..e a proposito di deca per quelli della mia generazione… non te…1800…1850… il deca, una volta, quando c’erano le lire in Italia, un deca erano diecimila lire ok.. un deca…

C’è anche una canzone degli 883, altro gruppo degli anni ’80 ’90, italiani, che diceva con un deca non si può..insomma con diecimila lire non si fa niente no.. ecco con un deca diceva la canzone.. diecimila lire.. non so se i giovani di oggi…voi che siete giovani dite dieci euro… no…no… non si usa più..è passato di moda vabbè..

Il caffè d’ORZO… caffè d’orzo… penso io che sarebbe […] … e penso anch’io esatto.. quindi non è caffè… non è caffè.. io l’ho preso credo una volta in vita mia, non mi ha entusiasmato più di tanto .. quindi giusto per dire l’ho provato .. non c’è gusto …non c’è gusto di caffè quindi… esatto.. quindi perché prendere un caffè d’orzo prendetevi un’orzata…

Caffè DOPPIO … ecco il caffè doppio … attenzione al caffè doppio… e attenzione a non confonderlo con il caffè lungo.. esatto.. Come, cos’è il caffè doppio? ecco… ci sono due caffè espressi ..ci sono due caffè espressi in uno.. quindi loro prendono la tazzina del caffè e gli fanno cadere dentro due caffè!

E quindi capite… è un pochino fortino .. un pò forte… bello concentrato.. è un gusto no.. se sei molto giù quel mattino ti prende un caffè.. ti viene un infarto e cadi per terra … esatto ti prendi un caffè doppio ehh.. come una doccia,  una doccia gelata…

Invece il caffè LUNGO è un caffè che però lasciano andare…sì più acqua..lasciano andare la macchinetta per tanto tempo e quindi lasciano andare la macchinetta più tempo quindi non avrete quel caffè classico, avete un caffè più alto, noti “allungato”, un caffè lungo esattamente!

Andiamo avanti… abbiamo il caffè CON LA PANNA.. io lo faccio anche in casa: faccio il caffè con la macchinetta, con la moka, poi aggiungo la panna montata…. quella proprio.. quella della bomboletta che compro al supermercato … è buono…è  buono .. che la panna col caffè…

Caffè TURANDOT .. noi siamo al Bar Turandot… è tipico che ogni bar fa la propria versione di caffè che però ovviamente è un punto interrogativo.. non sappiamo .. non c’è scritto cos’è ..anche perché qui c’è scritto caffè Turandot .. c’è scritto Turandot coffee in inglese… che non aiuta molto a capire che cosa c’è dentro il caffè..

Allora caffè SHAKERATO …caffè shakerato… l’abbiamo preso l’altra sera… no io no.. tu no?…l’abbiamo preso io e  Christian..Cosa è il caffè shakerato? al mio paese, come si dice, dalle mie parti, è caffè con gelato al caffè ..shakerato.. cioè…capito? in un frullatore si miscela tutto quanto e viene una bella crema di caffè freddo.. molto buono..

Poi puoi aggiungere la panna montata .. per chi ama il dolce.. per chi ama il caffè è una ottima opzione… per l’estate.. esatto!

Non c’è qui.. ma possiamo parlare del caffè FREDDO.. gli italiani amano… tu ami il caffè freddo? no, no.. non ti piace tanto quello caldo..figurati il freddo.. ecco in italia è molto comune d’estate consumare il caffè freddo.. ma proprio bello gelato, ghiacciato quasi, da freezer, si mette cinque minuti in freezer prima di consumarlo.. è ottimo dopo il pranzo, dopo la cena… ma anche per una sola azione

Ma solo caffè? non c’è acqua? No, solo caffè! caffè puro! noi facciamo in casa il caffè con la moka, lo facciamo raffreddare e poi lo mettiamo in frigo e prima di consumarlo 5 10 minuti di freezer… si shakera anche […] e poi  c’è quella …ci sono anche le scaglie di ghiaccio..e quindi è  molto piacevole bello fresco rinfrescante.. per l’estate è il top!

Andiamo avanti col caffè AMERICANO… quindi immaginate il caffè lungo … è come questo cappuccino…è lunghissimo … è un tazzone di caffè … un pò di caffè con tanta acqua..diciamo no..

Poi abbiamo il CAPPUCCINO CON ORZO, cioè il cappuccino all’orzo, cioè fatto con latte e con caffè d’orzo.. sì.. non è il nostro caso… noi ci siamo attenuti alla ricetta originaria! questo è cappuccino, cappuccino!

Il CAPPUCCINO CON LA PANNA, ok, panna sopra cappuccino ..sì.. e poi questo.. interessante… il MAROCCHINO, marocchino.. questo lo trovate.. non l’ho mai bevuto ..mai bevuto? neanche tu? ..no.. provatelo perché questo io l’ho preso, non qua a Lucca, ma in tante altre città in Italia, ed è praticamente il caffè con la…diciamo che somiglia a un mini cappuccino..

Poi dipende.. cambia anche da regione a regione no.. dove l’ho preso io, giù in Calabria, lo fanno sempre una specie di di cappuccino col cacao sopra ok? qualcuno ci mette anche il cioccolato, non so se nutella addirittura, o comunque del cioccolato all’interno di questa tazzina e generalmente è in vetro ok? quindi non é questa qua ma è il bicchiere, un bicchierino di vetro ok..questa un’altra caratteristica che distingue il caffè marocchino!

Bene questo è per quanto riguarda un certo numero di varianti ed i tipi di caffè ma sono i principali ok perché poi, da bar a bar, città o regione differente potete trovare tantissimi altri tipi ad esempio cose che mi vengono in mente il caffè macchiato può essere macchiato caldo macchiato freddo quindi col latte caldo latte freddo.

E ci sono tantissime varianti davvero, alcune magari specifiche che potete trovare in una regione e in altre no, ok, preparatevi a tutto! Ma insomma.. con questo con quello che vi abbiamo detto noi, potete andare a cavarmela bene  molto bene nel 95 anzi 99,9 per cento dei casi..  queste sono le richieste principali ok che si fanno in italia.

Io prendo sempre cappuccino quindi sono sicura che é buono.. Un italiano è molto difficile che possa prendere un cappuccino dopo pranzo o dopo cena.. cioè è una cosa veramente … deve proprio stare male.. deve essere proprio uscito di testa … perché fa male alla pancia o no? non è che.. non è una cosa che…

Il caffè … l’italiano dopo il pranzo dopo la cena prende un caffè… il cappuccino è una cosa da colazione ..vedi è una quantità maggiore …Noi invece Christian prendiamo verso le 4 del pomeriggio… Vabbé ancora ancora al pomeriggio tipo come se fosse […], una merenda, in Italia.. bè c’è chi magari, d’inverno, c’è chi prende una cioccolata calda e chi prende un cappuccino

Ma ecco subito dopo il pranzo la cena..il cappuccino no…il caffè, il caffè è molto meglio!

Va bene! Penso che abbiamo detto un pò tutto .. avremmo.. vi abbiamo spiegato un pò la Bibbia del caffè… io ti ringrazio.. grazie mille!! Adesso inizia la parte migliore perché adesso abbiamo dovuto parlare ma adesso ci siamo meritati  la nosta colazione!

Prediamo il nostro bel cappuccino… gelato… tipico d’estate …no questo no…il cappuccino è sempre caldo.. anche d’estate…i cornetti… e insomma ragazzi buona colazione a voi ci vediamo la prossima ciao grazie ciao ciao!

Comentários