Como aprender italiano em 2018? A dica mais importante + novo audioguia gratuito

Como aprender italiano em 2018? A dica mais importante + novo audioguia gratuito

Ciao a tutti, come va? Questo è il primo video del nuovo anno, ormai le feste sono alle spalle, è anche passato il 6 gennaio che è il giorno dell’Epifania, un giorno festivo in Italia, che chiude proprio il periodo delle feste natalizie, infatti c’è un modo di dire in italiano, un detto popolare, che dice: “l’Epifania tutte le feste porta via“.

È cominciato quindi di fatto il nuovo anno e come si dice: “anno nuovo, vita nuova“. Quindi nuovi obiettivi per il futuro, nuovi propositi e probabilmente uno dei vostri propositi per il 2018 sarà quello di imparare o migliorare il vostro italiano. Molto spesso però questi obiettivi di Gennaio e questo grande entusiasmo dell’inizio dell’anno si affievoliscono già a Febbraio, a Marzo e poi magari, a Giugno, diventano già un fallimento e diventano un motivo di frustrazione.

E allora come fare a trasformare questo obiettivo di inizio anno di voler imparare l’italiano e trasformare questo grande entusiasmo in una realtà, in qualcosa di concreto a fine anno? Beh, ci sarebbero tante cose che si potrebbero dire, tanti consigli che potrei darvi ma sicuramente se io dovessi darvi un solo consiglio, il più importante, se dovessi dirvi una sola parola che fa la differenza e che farà la differenza in questo 2018, io vi direi di prendere l’abitudine, l’abitudine di ascoltare l’italiano tutti i giorni.

L’elemento abitudine è un qualcosa di estremamente potente, tutto ciò che facciamo per abitudine diventa automatico, attenzione, ho detto automatico, e tutto quello che è automatico lo facciamo facilmente quasi senza accorgercene. Le abitudini possono influenzare, e di molto, la nostra vita sia, ovviamente, in senso positivo ma anche in senso negativo. Giusto per fare un esempio banale ma efficace pensate all’abitudine di prendere l’ascensore e all’abitudine di prendere le scale.

Quindi, concetto fondamentale: bisogna prendere l’abitudine di ascoltare l’italiano. E la domanda potrebbe essere: “ma, come faccio ad acquisire questa abitudine di ascoltare tutti i giorni l’italiano?”. Un altro consiglio che posso darvi sempre sulla base della mia esperienza con il portoghese ma anche più recentemente con l’inglese visto che mi sono rimesso ad imparare quindi ad ascoltare tutti i giorni l’inglese è quello di associare l’apprendimento dell’italiano e quindi l’ascolto dell’italiano con un’altra abitudine che già voi avete quindi con un altro comportamento, con un altra attività che voi già fate quotidianamente.

E quindi potreste ascoltare l’italiano mentre fate una camminata, se voi già avete questa abitudine. Oppure potreste ascoltare l’italiano mentre siete sulla metropolitana o in macchina se voi vi spostate quotidianamente per raggiungere il vostro posto di lavoro, o ancora ascoltare l’italiano mentre siete in palestra o fate attività fisica, in generale. All’inizio, ovviamente, dovrà essere una cosa programmata, pensata dovrete ricordarvi di ascoltare l’italiano tutte le volte che entrate in macchina, ad esempio, ma dopo le prime volte diventerà una cosa automatica, ok? E quindi non dovrete neanche più pensare di fare quell’azione perché vi verrà assolutamente naturale e allora lì avrete acquisito l’abitudine.

Per aiutarvi ad acquisire quest’abitudine all’ascolto dell’italiano io ho preparato un’audioguida quindi una guida in audio italiano con testo in italiano e traduzione in portoghese ed è una guida piena di tecniche, strategie e consigli per chi vuole imparare l’italiano in questo nuovo anno o per chi vuole migliorare la propria capacità di comprendere e parlare in italiano.

Quindi dovete semplicemente cliccare nel link della descrizione di questo video o qui in alto o qui in basso cliccate nel link inserite la vostra email e scaricate questa audioguida sul vostro cellulare in modo tale che avete questa guida sempre con voi, a portata di mano, potete ascoltarla e leggerla quando volete, in qualsiasi situazione sia migliore per voi. Spero ovviamente di poter contribuire in questo modo a farvi acquisire quest’abitudine dell’ascolto dell’italiano e fare in modo che quest’anno l’obiettivo di imparare l’italiano diventi, a fine anno, qualcosa di assolutamente vero e concreto.

Bene ragazzi, per oggi è tutto, tanti auguri ancora di Buon Anno e tenetevi pronti perché in breve ci sarà una grossa novità! Ci vediamo al prossimo video, ciao!


Clique AQUI para baixar o audioguia.

Comentários