Por que os meus vídeos são todos em italiano? E mais: como ativar a legenda

Por que os meus vídeos são todos em italiano? E mais: como ativar a legenda

Ciao ragazzi, come va? Domanda del giorno: Pierluigi, ma perché registri tutti i video in italiano, ma perché? Chi di voi mi segue da tanto tempo sa che tutti i miei video sono in italiano, tutti tranne forse 2/3 video, credo, che ho fatto all’inizio quando ho creato il canale su YouTube.

Ma ci sono molte persone nuove, da poco iscritte nel canale e, a proposito, approfitto per dare il benvenuto a tutti voi, siamo numerosissimi, ormai abbiamo superato quota 20.000 iscritti, così, in scioltezza, e magari qualcuno di questi nuovi si domanda: ma Pierluigi perché i tuoi video sono tutti in italiano? E, magari, c’è qualcuno che, sotto sotto, sente, come dire, un po’, un po’ di fastidio, no? Un po’ di rabbia… mannaggia a te Pierluigi! Ma, scusami, sai parlare in portoghese? Sì! E parla in portoghese, così ti capisco! Ma perché, perché mannaggia, oh!

Dite la verità! Quanti di voi hanno pensato, almeno una volta, questa cosa ditemelo nei commenti, fatemi sapere! La risposta a questa domanda la lascio dare a voi, o meglio, ad uno di voi, ad uno
degli iscritti al canale che recentemente, qualche giorno fa, mi ha scritto un messaggio dicendo esattamente queste parole. Vi leggo il messaggio di Eder, che ringrazio tanto, e che scrive…

Ecco, in questo messaggio di Eder che, di nuovo, ringrazio tantissimo c’è la risposta a questa domanda. Io potrei registrare tutti i video in portoghese e sarebbe un ottimo modo per me, per esercitare il mio portoghese, ma non sarebbe utile assolutamente per voi che volete invece imparare l’italiano.

Ovviamente chi sta cominciando ad imparare l’italiano fa un po’ più di fatica all’inizio, è necessaria più attenzione, più concentrazione, bisogna ascoltare più volte i video per comprenderli ma poi questa maggiore fatica all’inizio si trasforma in un beneficio quindi in risultati migliori dopo settimane e dopo mesi di ascolto quotidiano.

Per aiutarvi e per facilitare questa comprensione in ogni video io inserisco i sottotitoli, “a legenda”, quindi voi potete seguire esattamente e leggere mentre ascoltate quello che io vi sto dicendo.

E a questo proposito, informazione di servizio, come attivare i sottotitoli? Dovete cliccare un pulsante che sta in basso a destra quando vedete un mio video, c’è il pulsante “sottotitoli” o “legenda” in portoghese, cliccate per attivare i sottotitoli e poi andate ancora più a destra c’è una rotellina, un ingranaggio, “uma engrenagem” cliccate e selezionate i sottotitoli in italiano, ok? Non i sottotitoli automatici ma i sottotitoli “italiano”.

Questi sottotitoli in italiano sono inseriti da me, controllati da me quindi potete leggere esattamente quello che io vi sto dicendo. Qualcuno mi dice: Pierluigi, ma i sottotitoli non si vedono! Attenzione, siete voi che decidete la configurazione grafica dei sottotitoli. Potete andare nelle opzioni e definire colore, dimensione, carattere dei vostri sottotitoli.

Se state vedendo il video su Facebook è la stessa cosa. Dovete cliccare nelle impostazioni, “configurações”, e azionare i sottotitoli, “legenda”.

Se state vedendo il video dal cellulare, dovete prima cliccare sul video e poi cliccare nei tre pallini in alto a destra, nel video, e selezionare “sottotitoli”, “legenda”.

Bene ragazzi, in conclusione io vi ricordo di scaricare l’audioguida in italiano con testo in italiano e traduzione in portoghese, l’audioguida gratuita piena di strategie, tecniche e consigli per imparare l’italiano. Commentate, fatemi sapere cosa ne pensate, raccontatemi le vostre sensazioni, specialmente all’inizio, quando avete cominciato a seguire il canale e noi ci vediamo alla prossima, ciao!


Clique AQUI para baixar o audioguia.

Comentários