Tudo o que você precisa saber sobre a palavra QUINDI – Pronúncia, significados e curiosidade

Tudo o que você precisa saber sobre a palavra QUINDI – Pronúncia, significados e curiosidade

Ciao a tutti, come va? Molti di voi mi hanno scritto nei commenti ai video: “Pierluigi, ma tu usi molto spesso la parola “quindi”, che cosa significa “quindi”? Innanzitutto volevo dire che non è vero che io uso molto spesso la parola quindi. Quindi, quindi, quindi… beh sì, è vero, qualche volta la uso! Quindi, quindi, quindi, quindi, quindi, quindi… Va bene, va bene, ok, sì è vero, lo ammetto, uso molto spesso la parola “quindi”.

E allora, parliamo di questa parola, “quindi” che cosa significa? Beh, innanzitutto parliamo di come è scritta questa parola: “quindi” e come “quindim” senza la “m”, quindi è facile da ricordare il modo in cui è scritta.

Attenzione, però, perché la pronuncia è molto differente non è “chindi” ok? È “quindi”, quindi non “chi” ma “qui” e non è “quingi” ma è “quindi”, quindi non “gi” ma “di”, suono duro della “d”. Quindi, il modo corretto di pronunciare questa parola è proprio “quindi”. Ma, e perché uso così spesso questa parola?

“Quindi” è una parola molto usata nel parlato, ma non solo, perché una parola molto utile, perché serve proprio per riepilogare, per concludere o per spiegare meglio quello che è stato detto prima. “Quindi” significa “perciò”, “pertanto”, “di conseguenza”, “per questo motivo”, “dunque”. e corrisponde al portoghese “logo”, “então”, “portanto”, “por isso”, “por esse motivo”.

Quindi, quello che abbiamo appena visto è l’uso principale, il significato principale di questa parola ma “quindi” può essere usato anche in altri contesti, in altre situazioni.

Se ascoltate, ad esempio, una conversazione tra italiani, vi potrà capitare di sentire “quindi” sotto forma di domanda. Ad esempio, pensate a due amici che stanno conversando, un amico dice all’altro: “sai, oggi stavo guidando, ero in macchina, a un certo punto è finita la benzina”. E l’altro dice: “e quindi?”. In che senso? Nel senso di “e allora?'”, “cosa hai fatto?”, “cosa è successo?”. Quindi corrisponde un po’ al portoghese “e aí?”.

Un altro uso della parola “quindi” ma sicuramente molto meno frequente, molto meno comune rispetto ai primi due che abbiamo visto in questo video è l’uso di “quindi” con significato di “poi”, “successivamente”, ad esempio: “questa mattina ho fatto una corsa sulla spiaggia, poi ho fatto un po’ di allungamento, quindi mi sono fatto un bagno nel mare”. “Quindi” significa “poi”, “successivamente”, “in seguito”.

Prima di concludere, visto che stiamo parlando della parola “quindi”, non possiamo non citare un famosissimo verso della letteratura italiana, stiamo parlando di Dante Alighieri e del suo famoso Inferno, l’ultimo verso dell’Inferno recita proprio così: “e quindi uscimmo a riveder le stelle.”

Cosa significa “quindi” in questo verso? Ha un significato totalmente differente da quelli che abbiamo visto in precedenza. “Quindi”, in questo caso, indica un posto significa “da qui”, “da lì”. “E quindi uscimmo” significa: e uscimmo, che sarebbe “a gente saiu”, “quindi” cioè: “da lì, da quel posto, da quel luogo”. Quindi, Dante e Virgilio escono dall’Inferno, quindi il “quindi” indica un posto da dove escono, e nuovamente rivedono il cielo stellato.

Bellissimo verso dell’Inferno, della Divina Commedia con cui chiudiamo questo video.  Io vi ringrazio, spero che sia chiaro, quindi, il significato o meglio i significati di “quindi”.

Se ancora non l’avete fatto, vi invito a scaricare l’audioguida in italiano, con testo e traduzione in portoghese, un’audioguida piena di strategie, tecniche e consigli per imparare o migliorare il vostro italiano. Per oggi è tutto, io come sempre aspetto i vostri commenti e i vostri “mi piace”, se vi è piaciuto il video, e noi ci vediamo alla prossima! Ciao!


Clique AQUI para baixar o audioguia.

Comentários